lunedì 23 novembre 2009

Stannis Baratheon

Il fratello minore di Re Robert, Stannis è Lord di Roccia del Drago e capitano della flotta al concilio ristretto di Robert.

Stannis è un uomo cupo,rigido e inflessibile, assolutamente dedito al dovere e all'onore.

La sua caparbietà e la determinazione sono leggendarie, ampiamente dimostrate nell'assedio di Capo Tempesta, e nella guerra navale contro la flotta di ferro durante la ribellione di Balon Greyjoy; nonostante ciò è poco amato dal popolo per i suoi modi bruschi e duri.

Il suo senso di giustizia è molto forte, talmente che rasenta l'ingiustizia, poiché è terribilmente inflessibile e non si addolcisce mai per nulla e per nessuno, amico o nemico che sia.

È sposato con lady Selyse Florent, discendente di casa Florent, vassalli dei Tyrell, dalla quale ha avuto un'unica figlia undicenne, Shireen, il cui viso è stato colpito da una malattia che per metà ne ha rinsecchito e ingrigito la pelle, deturpando irrimediabilmente la bambina.
Selyse è seguace di un culto orientale, Rh'llor, il Dio della Luce e ha nel suo seguito una sacerdotessa di tale religione, la belissima Melissandre di Asshai. Tale sacerdotessa diventa ben presto consigliera di Stannis e inseparabile sua compagna, convincendolo che egli è il predestinato, Azor-Ahai rinato, che salverà i Sette Regni dalla Notte Senza Fine.

 La guerra dei cinque re

Dopo la morte di Robert, avendo appreso della relazione incestuosa della regina Cersei, Stannis lascia Approdo del Re si reca a Roccia del Drago, dove rivendica il Trono di Spade come erede di Robert.

Tuttavia la maggior parte degli alfieri dei Baratheon, appoggia suo fratello minore, Renly, molto più carismatico di lui, e sostenuto inoltre dalla potente casata Tyrell di Alto Giardino.
Così attraverso i sortilegi della sacerdotessa di Rh'llor, che evoca delle ombre che uccidono, elimina il fratello riuscendo così ad avere dalla propria parte i nobili alfieri di Capo Tempesta, ma non i Tyrell che si schierano dalla parte dei Lannister.
Stannis decide dunque di portare la sua flotta ad attaccare Approdo del Re, ma viene sconfitto proprio dagli inaspettati rinforzi ai Lannister portati da Alto Giardino.

Dopo la Battaglia delle Acque Nere, ripara all' Isola del Drago, dove Melissandre, gli promette la morte degli altri tre sfidanti al trono : Joffrey, che siede sul Trono di Spade, Robb Stark, Re del Nord e del Tridente e Balon Greyjoy, Re delle Isole di Ferro. Tutti e 3 poco dopo muoiono in circostanze ambigue.

Eliminati gli altri pretendenti , viene convinto dal suo Primo Cavaliere, Davos Seaworth, a prestare soccorso ai Guardiani della Notte, e si dirige così alla Barriera.

La spedizione alla Barriera


Arrivato al Castello Nero sconfigge l'esercito dei bruti di Mance Ryder e propone a Jon Snow di appoggiarlo nella lotta per il trono, in cambio egli diventerà lord di Grande Inverno.

Jon, figlio bastardo della casa Stark rifiuta la sua offerta, e decide di rimanere tra i corvi neri, dove viene nominato Lord Comandante. Stannis occupa i castelli inutilizzati

sulla Barriera per fortificarli e ripopolarli di soldati per fronteggiare l'imminente arrivo degli Estranei . Si prepara di fatto per la Battaglia dell'Alba, come predetto dalla sua sacerdotessa.