venerdì 18 dicembre 2009

Catelyn Tully

Primogenita di Lord Hoster Tully and Minisa Whent e sorella di Edmure e Lysa, Catelyn è una donna affascinante, di una bellezza maestosa, che si scorge nelle donne non solo belle d'aspetto ma anche pure di cuore e sorrette da saldi principi morali. Lunghi capelli castani gli incorniciano un viso dolce e allo stesso tempo severo, con due grandi occhi azzurri, e morbide labbra carnose.

Quando era ancora dodicenne dodicenne, fu promessa sposa a Brandon Stark, futuro erede di Grande Inverno, scuscitando invidia e gelosia tra i nobili cavalieri della corte di suo padre, sopratutto in Petyr Baelish, che per suo amore e per conquistare la sua mano, arrivò a sfidare a duello Brandon, più forte e più esperto di lui, venendo sconfitto rovinosamente.

Quando Brandon viene ucciso da Aerys II Targaryen, lord Hoster si affretta a trovare un nuova partito per sua figlia, scegliendo Eddard Stark, fratello minore di Brandon, nuovo erede di Grande Inverno, che Catelyn accetta volentieri rispettando la decisione paterna.

La vita in famiglia e l'inizio dei lutti

Dopo il matrimonio, da alla luce cinque figli Robb, Sansa, Arya, Bran e Rickon, fatti crescere accanto a Jon Snow, figlio bastardo di Ned, forse l'unica incrinatura nel suo legame davvero intenso e forte col marito.

Dopo alcuni anni di realtiva tranquillità e di serena vita familiare, le cupe trame dei Lannister, arrivano a spezzare la sua pace.
Durante la permanenza di Re Robert, e della sua corte a Grande Inverno, Bran Stark ha un misterioso incidente, precipita infatti a terra da una delle torri del castello, e alcuni giorni dopo un sicario cerca di finirlo con una daga, che poi si scopre appartenere a Tyrion Lannister.

Mentre Eddard è ad Approdo del Re, in qualità di Primo Cavaliere del Re, cercando di sventare gli intrighi della regina Cersei, Catelyn, su consiglio del marito si unisce presso il Moat Cailin all'esercito di Robb, pronto ad entrare in guerra, dopo l'esecuzione del padre.

Il tradimento e le Nozze Rosse

Dopo aver appreso della cattura delle sue due figlie, da parte dei Lannister, supplica Robb, di finire la guerra, e avviare trattative per la pace, rimanendo però inascoltata. Quando viene a sapere, che gli altri suoi due figli, Bran e Rickon sono stati uccisi da Theon Greyjoy, che si è impadronito di Grande Inverno, afflitta da un'immane disperazione, decide di mettere in libertà Jaime Lannister, detenuto in una cella di Delta delle Acque, in cambio del suo giuramento di liberare le sue due figlie Sansa ed Arya.

Quando Robb, scopre ciò che ha fatto la madre, la mette al confino in una delle stanze di Lord Hoster Tully, da cui uscirà solo per recarsi alle Torri Gemelle per assistere al matrimonio del figlio con Roslin Frey, la celebrazione che passerà alla storia come le Nozze Rosse. Quì lady Catelyn termina la sua vita, assistendo alla morte di suo figlio, prima di essere sgozzata a sua volta dai Frey.

La morte e la rinascita

Il suo corpo senza vita rimane per tre giorni alla deriva tra le acque della Forca Verde, fino a quando viene rinvenuto dalla banda della Fratellanza, il cui capo Beric Dondarrion decide di sacrificarsi per lei, e la bacia riportandola in vita grazie agli oscuri poteri del prete rosso di Myr.

Una volta risvegliata Catelyn, ha un aspetto orrendo: la sua pelle è spugnosa, screpolata cade a pezzi, a casua del tempo che il corpo ha trascorso in acqua.

Il suo viso è un grumo di carne ricoperto di sangue, e il suo scalpo è coperto dai capelli solo per metà.

La sua gola è ancora tagliata da parte a parte, permettendole a stento di parlare. Consumata dal desiderio di vendetta per il tradimento e l'uccisione di tutta la sua famiglia, prende il comando della "Fratellanza Senza Vessilli" facendosi chiamare Lady Stoneheart, e portando la banda a cercare e uccidere chiunque lei considerasse un nemico e un traditore.