
Balon era il maggiore dei figli sopravvissuti di Quellon Greyjoy e una donna di casa Sunderly.
Piccolo e scarno d'aspetto, con dei grandi occhi neri, e lunghi capelli argentati che gli ricoprono le spalle, già dalla tenera età impara a condurre una barca e diviene un abile comandante di vascello.
Seguace dell' Antica Legge era rispettato per la sua fierezza e il suo coraggio e conosciuto con timore dai popoli della costa che periodicamente saccheggiava.
Quando il padre, Signore delle Isole di Ferro, muore durante una razzia, Balon gli succede. Tornato a Pyke per prendere il potere, viene a sapere che suo fratello minore Urrigon Greyjoy è morto a causa di una cancrena , dopo esser stato ferito nella danza delle dita. Il maestro di Pyke gli aveva applicato un impacco per cercare di salvargli la mano, che non aveva fatto altro che provocare la cancrena. Così Balon decide di accoltellare la mano del maestro e applicare lo stesso impacco che era stato usato per suo fratello per fargli sperimentare "l'efficacia" dei metodi della Cittadella: il maestro muore per cancrena qualche giorno dopo.