lunedì 26 luglio 2010

Braavos

Braavos è una delle Nove Città Libere, che si trovano a est del Mare Stretto. A differenza di queste ultime, Braavos non è mai stata colonizzata dall’ impero di Valyria, grazie all’ avvedutezza dei Cantori della Luna che guidarono la popolazione ad erigere la città in un luogo, dove i draghi di Valyria non avrebbero potuto mai trovarla.
Proprio per questo, per secoli è stata soprannominata la Città Segreta, rimanendo relativamente sconosciuta al resto del mondo, fino a quando dopo il Disastro di Valyria, e alla conseguente dissoluzione del suo immenso impero, si decise che non c’era più nessun motivo per rimanere nascosti agli occhi del mondo.

venerdì 23 luglio 2010

Lancia del Sole

Lancia del Sole, situata all’estremità est del principato di Dorne, in prossimità del Braccio Spezzato, è la sede della nobile casa Martell.

Fulcro della città è l’ Antico Palazzo, una monumentale fortezza che si erge sulla propaggine più orientale di un piccolo promontorio fatto di roccia e sabbia, ed è protetta su tre lati dal mare. La fortezza, è costituita da tre diverse torri da cui la città prende il nome:

Torre della Lancia, snella e alta centocinquanta piedi, e sulla quale svetta una lancia di acciaio lucidato che aggiunge altri trenta piedi alla sua altezza.

martedì 20 luglio 2010

Vecchia Città

Vecchia Città è una delle più grandi e antiche metropoli dei Sette Regni. Costruita dai Primi Uomini, e rimasta in piedi dopo l’Invasione Andala, si trova a sud-ovest di Alto Giardino, presso la foce del fiume Vino di Miele.

Vecchia Città è famosa in tutti i Sette Regni per essere la sede della Cittadella, la casa dell’ordine dove i Maestri forgiano le loro catene della conoscenza. In passato era anche la sede dell’ Alto Sacerdote, fino a quando Aegon Targaryen il Conquistatore, trasferì il suo scranno nel Grande Tempio di Bealor di Approdo del Re.

sabato 3 luglio 2010

Pyke

Sede dei Greyjoy, lord possessori delle Isole di Ferro, re del sale e della roccia, e figli del mare, Pyke è l'isola più importante dell'arcipelago, affacciato sul golfo a ovest dell' Incollatura.

Un tempo l'isola era a forma di T rovesciata e si protendeva in avanti come una spada conficcata nelle viscere stesse dell’oceano, ma successivamente le onde hanno martellato la terra fino a quando essa si è fessurata e spaccata, spezzettando quest'unica, grande isola, in tre tre piccole isole, spoglie e desolate, e in una miriade di scogli torreggianti che si ergono dalle acque simili a pilastri del tempio di un qualche dio marino.

sabato 26 giugno 2010

Viserys Targaryen

Viserys Targaryen, terzo del suo nome, è l'ultimo figlio maschio, ancora in vita, di re Aerys II e Rhaella.

E' un giovane scarno, le mani in costante movimento, lo sguardo perennemente febbrile negli occhi viola pallido, un volto dai lineamenti squadrati e scavati. I suoi capelli paiono argento liquefatto, e sono sempre raccolti dietro il capo e fermati in una crocchia da un osso di drago.

Quando suo fratello Rhaegar fu sconfitto e ucciso nella battaglia del Tridente, si rifugiò a Roccia del Drago, assieme alla madre in cinta che presto avrebbe dato alla luce una figlia, Daenerys, morendo poco dopo.

Costretto assieme a sua sorella infante e ad alcuni fedeli cavalieri a lasciare anche Roccia del Drago, Viserys fu costretto a rifugiarsi nelle Città Libere d'Oriente, vagando da una all'altra, chiedendo ospitalità e cibo, vendendo gli ultimi gioielli della Corona, per sfamarsi, e guadagnandosi l'appellativo di Re Mendicante.

mercoledì 23 giugno 2010

Illyrio Mopatis

Illyrio Mopatis è un potente e ricco Magistro nella Città Libera di Pentos. Gran parte delle sue ricchezze derivano dal commercio di spezie, pietre preziose, reliquie di drago, più svariate altre cose meno gradevoli.
Molto potente ed influente, ha amici in tutte le Nove Citta Libere e oltre fino a Vaes Dothrak e alle terre misteriose affacciate sul mare di Giada.

Come tutti i mercanti, è avido fino al midollo e non c'è fratello, moglie o amico che non sia allegramente pronto a vendere, se il prezzo è giusto.
Il Magistro ha una mole immensa, arrivando a pesare più di due quintali, ma nonostante ciò riesce a muoversi con sorprendente leggerezza, almeno nella sua casa; quando deve compiere lunghi tragitti utilizza uno sfarzoso palanchino, sorretto da 4 robusti schiavi.

lunedì 21 giugno 2010

Khal Drogo

Khal Drogo è il padrone assoluto di un clan composto da quarantamila guerrieri dothraki, con i loro quarantamila cavalli, più un numero incalcolabile di donne bambini e schiavii.

Drogo è un uomo alto e imponente, sulla trentina, con una pelle dal colore del rame lucidato,segnata da miriadi di cicatrici, occhi a mandorla e folti baffi di un nero lucido, raccolti da anelli d'oro e di bronzo.
Il suo segno caratteristico, sono i suoi capelli, neri come la notte più profonda, raccolti in un unica treccia sempre intrisi di olio, e piena di campanelli, che ad ogni movimento, tintinnano in modo vagamente minaccioso. Questa sua treccia gli scende lungo tutta la schiena, fino alla parte superiore delle cosce, e secondo l'usanza dothraki, non è mai stata tagliata, dato che Drogo non ha mai perso un duello in vita sua.

sabato 19 giugno 2010

Daenerys Targaryen: da principessa a khaleesi

All' inizio della saga Daenerys è una ragazzina di 13 anni, e vive assieme a suo fratello Viserys, nella città libera di Pentos, ospitata nella casa di Magistro Illyrio, un corpulento e ricco mercante.

Dany ha un fisico esile, con forme non acora sviluppate, il dolce e sinuoso volto è abbellito dal viola intenso dei suoi occhi, retaggio di casa Targaryen, così come i capelli argentei con sfumature bionde.

Della sua infanzia non ricorda molto, è suo fratello Viserys che le racconta continuamente della loro "vera" casa, i Sette Regni.

La principessa era nata alla Roccia del Drago, nove mesi dopo che l'usurpatore aveva detronizzato e ucciso suo padre Aegon e buona parte della sua famiglia. Il giorno della sua nascita, ci fu un uragano talmente violento che sconvolse tutta l'isola, e sua madre morì nel darla alla luce.

venerdì 8 gennaio 2010

Tywin Lannister

Lord di Castel Granito, Scudo di Lannisport e protettore dell'Ovest, Twin Lannister è un uomo di bell aspetto, sulla cinquantina, alto, snello con delle spalle larghe e poderose nonostante l'età. Per nascondere la sua calvizia, porta un taglio di capelli rasato a zero, facendosi però crescere una folta barba dorata che incornicia il viso e sui occhi verdi screziati d'oro.
Durante la sua gioventù Tywin fù costretto ad assistere alle sciagurate imprese di suo padre Tytos, che stava per portare alla rovina la ricchezza e la fama del suo casato. Una volta salito al potere, Lord Tywin riuscì a ripristinare l'antica gloria della sua famiglia,e la sua situazione economica, e dedicò tutta la sua vita per tenere alto il nome e il prestigio dei Lannister.

venerdì 1 gennaio 2010

Gregor Clegane

Ser Gregor Clegane è un uomo gigantesco, alto quasi due metri e mezzo, con un fisico possente, interamente ricoperto di muscoli, e con un volto che sembra scolpito nella pietra, con lineamenti duri e severi.
Con un peso di circa 300 kg, spalle massicce, e braccia dure come i tronchi degli alberi, è l'unico uomo nei Sette Regni che riesce a portare e a combattere con un armatura pesante, che lo rende praticamente invincibile. Inoltre è solito combattere con uno spadone di ferro insolitamente grande e lungo, e che riesce ad usare con una sola mano, e questo in battaglia gli da un vantaggio smisurato in quanto può colpire gli avversari da lontano, prima che essi si avvicinino, tagliandoli a metà in un colpo solo.
Il suo elmo è a forma cilindrica, è sulla punta è raffigurata una mano chiusa a pugno che sembra voler sferrare un colpo verso il cielo.