sabato 19 giugno 2010

Daenerys Targaryen: da principessa a khaleesi

All' inizio della saga Daenerys è una ragazzina di 13 anni, e vive assieme a suo fratello Viserys, nella città libera di Pentos, ospitata nella casa di Magistro Illyrio, un corpulento e ricco mercante.

Dany ha un fisico esile, con forme non acora sviluppate, il dolce e sinuoso volto è abbellito dal viola intenso dei suoi occhi, retaggio di casa Targaryen, così come i capelli argentei con sfumature bionde.

Della sua infanzia non ricorda molto, è suo fratello Viserys che le racconta continuamente della loro "vera" casa, i Sette Regni.

La principessa era nata alla Roccia del Drago, nove mesi dopo che l'usurpatore aveva detronizzato e ucciso suo padre Aegon e buona parte della sua famiglia. Il giorno della sua nascita, ci fu un uragano talmente violento che sconvolse tutta l'isola, e sua madre morì nel darla alla luce.

Poco dopo, lei e suo fratello, sono traditi dalla guarnigione dell'isola che vuole venderli all' Usurpatore, e così ser Willem Darry decide di imbarcarli per Bravoos, per sarvargli la vita. Trascorrono buona parte della loro infanzia qui, fino a quando ser Darry non muore, e i due fratelli Targaryen si ritrovano senza denaro a vagabondare come pezzenti per le città libere fino all'incontro a Pentos con magistro Illiryio.

Il Magistro decide di accogliergli in casa, per poter vendere Daenerys in sposa a un ricco e potente khal dothraki, con l'assenso di Viserys che per aver dato al khal la mano della sorella, spera di ottenere in cambio 10.000 guerrieri per riconquistare il Trono di Spade.

Dany è abbastanza timorosa di finire in sposa a uno sconosciuto re barbaro, ma a poco a poco scopre in suo marito, khal Drogo, non solo crudeltà e durezza, ma anche affetto e tenerezza; con lui per la prima volta, all'aperto sotto un cielo stellato, scopre le gioie del sesso; inizia a conoscere un mondo nuovo ed esotico, quello dell'orda dothraki, dai costumi barbari, ma dal profondo senso esistenziale, un popolo sempre in viaggio sui loro poderosi cavalli, tra steppe e pianure, tra profumi e colori. Con l'orda arriverà nell'estremo Oriente, fino alla città sacra di Vaes Dothrak, dove verrà presentata al consesso di vecchie saggie, il dosh khaleen, che dopo averle fatto ingurgitare un cuore crudo di cavallo, appena estratto dal petto dell'animale, benedirà la sua unione con Drogo e la loro progenie.

Di questa sua nuova vita, solo Viserys non è soddisfatto: pensa solo ai suoi 10.000 guerrieri, e non sopporta il potere che ora ha sua sorella Dany. Si ubriaca spesso, è deriso da tutta l'orda, e prova in più occasioni a fare del male a sua sorella, fino a quando nella città sacra di Vaes non avrà l'incauta idea di puntare davanti agli occhi di tutto il khalasaar , la sua spada contro il dolce rigonfiamento di Daenerys. Per questo gesto, khal Drogo, lo ucciderà verserandogli dell'oro fuso sulla testa.

Daeerys per un breve periodo ha finalmente tutto quello che può desiderare, la sua vita è la realizzazione di un sogno, ha un marito, una casa ( anche se in movimento), e un piccolo essere nella sua pancia, che ha già scelto di chiamare Rhogo, e a cui le vecchie saggie hanno predetto che sarà " lo stallone che monta il mondo".
Ma come tutti i bei sogni, che prima o poi svaniscono nella rugiada del mattino, anche al suo, tocca lo stesso destino.

Khal Drogo, dopo uno scontro con un clan rivale, pur se vittorioso, rimane pesantemente ferito, e Dany decide di farlo curare da una maegi Mirri Maz Duur, una sacerdotessa che aveva salvato dallo stupro di gruppo e dalla morte, dopo la presa di una città.  La ferita di Drogo peggiora di giorno in giorno, e alla fine va in cancrena, Dany disperata implora la maegi perchè faccia qualsiasi cosa pur di salvare suo marito, ignorando la sua malvagià e la crudeltà della sua magia, la sacerdotessa la accontenta, celebrando un mistico rituale, che toglie la vita al figlio che Dany portava in grembo per ridarla a khal Drogo.

Daenerys, inconsapevole che il prezzo da pagare fosse la dolce vita che portava in grembo, è distrutta dal dolore, ma il prezzo della magia della maegi era ancora più alto.
A Drogo è stata ridata la vita, ma più che vita la sua è una semplice esistenza. E' cieco e sordo, riesce a stento a camminare e non comunica più con nessuno, niente a che vedere col leggendario guerriero dalle lunghe trecce che incuteva timore a tutti.

Il suo khalasaar di guerrieri si disperde e Dany rimane sola, assieme ad alcuni dothraki fidati, e al suo fido ser Jorah Mormont, conosciuto il giorno delle sue nozze a Bravoos.